Monica Melotti
Libro

Home

Biografia

Libro

Articoli

Link

Contatti

Voglia di Gioia
Suggerimenti per vivere al meglio la Terza età
Monica Melotti
Franco Angeli/Self Help
€ 13,50

Cosa significa essere anziani oggi? Come si può valorizzare un periodo della vita, la Terza età, spesso prodigo di tempo, ma anche ricco di nuove sfide e molti cambiamenti?
Gli “over 65” di oggi – e le inchieste sull’argomento lo dimostrano – sono pieni di energie e aspettative, intendono sfruttare al meglio il periodo che stanno vivendo, abbandonando le frenesie del passato e progettando un futuro stimolante.
A questa tendenza si ricollega l’intento del volume: l’autrice, grazie all’esperienza maturata nel campo delle attività per la Terza età, ne esplora il “territorio sentimentale”, suggerendo diversi percorsi orientati alla ricerca della propria dimensione di soddisfazione e serenità. Questo viaggio si compie anche attraverso un canale particolarmente felice: le interviste – che aprono ogni capitolo del testo – rivolte a personaggi famosi, ormai non più giovanissimi, ma ancora nel pieno del loro vigore professionale e intellettuale. Le interviste offrono lo spunto per analizzare dieci aspetti della vita da una prospettiva privilegiata: si parla di amicizia con Francesco Alberoni, di “amore” con Don Zega, di bellezza con Elena Melik, di cultura con Piero Ottone, di gusto con Gualtiero Marchesi, di moda con Krizia, di movimento con Luciana Savignano, di scrittura con Alda Merini, di sogni con Alberto Spagnoli e di viaggi con Ettore Mo.
Ogni intervista è seguita dalle “pillole di saggezza”, per tradurre in pratica i consigli raccolti, e dalle “testimonianze di vita”, esperienze di gente comune che possono rappresentare un confronto utile e interessante per capire e capirsi di più.

Leggi le interviste più significative del libro:

Francesco Alberoni

Piero Ottone

Krizia

Alda Merini