Successful aging, uno stile di vita da seguire
Un approccio olistico e personalizzato per affrontare il tempo che passa in forma e salute. Il primo Centro italiano di questa disciplina è a Milano
Successful aging, uno stile di vita da seguire
Un approccio olistico e personalizzato per affrontare il tempo che passa in forma e salute. Il primo Centro italiano di questa disciplina è a Milano
Cosa hanno in comune Sharon Stone, Meryl Streep, Diane Keaton, Julia Roberts? Oltre ad essere belle donne, sono invecchiate bene e non è stato solo merito della medicina estetica, ma del “successful aging”. Si tratta di una nuova scuola di pensiero che punta sull’invecchiare in forma e salute, combinando nutrizione, medicina preventiva, antiaging, nutraceutica e altre discipline. Il “successful aging” non è solo riservato alle star, ma tutti possono migliorare il loro stile di vita, grazie ai progressi della scienza possiamo invecchiare bene, prevenendo, dove è possibile, i problemi di salute. A Milano è nato il primo centro italiano di “succesful aging “, Cerva 16” https://cerva16.com/che s’ispira al concetto delle Zone Blu. Nel mondo di cono 5 aree Blu dove la longevità della popolazione è molto più alta rispetto al resto della Terra, sono: Loma Linda in California, Nicoya in Costa Rica, Ogliastra in Sardegna, Icaria in Grecia e Okinawa in Giappone. «In Italia siamo sicuramente pionieri in questa disciplina, con il nostro team di professionisti, tutti diplomati in medicina rigenerativa e antianging, il nostro Centro vuole offrire un approccio olistico», spiega la dottoressa Federica Almondo, Nutrizionista specializzata in Scienza dell’Alimentazione e co-fondatrice del Centro. «Le competenze del Centro, infatti, combinano la nutrizione e medicina preventiva anti-aging con le nuove possibilità delle scienze di frontiera, quali: la genetica, la nutrigenomica, la nutrigenetica, nutraceutica ed epigenetica. Un aspetto fondamentale è l’alimentazione che deve essere accompagnata da un piano d’integrazione nutraceutica mirata e da uno stile di vita attivo».
Guerlain Abeille Royale Eye R Repair Serum, un contorno occhi che apre lo sguardo con un triplo effetto lifting. Formulato con il 94% di ingredienti naturali, unisce i poteri riparatori del miele all’efficacia dell’Abeille Royale Black Bee Eye Repair Technology™. Nel pack un esclusivo applicatore Gold Drop dall’effetto decongestionante
L’importanza dell’epigenitica
Il rischio di sviluppare una determinata patologia, così come quello di invecchiare “male”, dipende da due aspetti correlati tra loro: il primo è la suscettibilità individuale verso la malattia legata al nostro codice genetico (per 20%-40%); il secondo è lo stile di vita compreso l’ambiente, che influisce attraverso meccanismi epigenetici (per un 60%-80%). «I nostri geni possono infatti “esprimersi” diversamente per effetto di meccanismi di regolazione determinati dall’ambiente esterno – continua l’esperta -. In altre parole, le nostre caratteristiche genetiche si manifestano secondo lo stile di vita che conduciamo. L’epigenetica svolge il ruolo di regolatore esterno dei nostri geni, senza alcun cambiamento nella sequenza del DNA, ma permettendo alle nostre peculiari caratteristiche di esprimersi in modo diverso. L’alimentazione è il fattore epigenetico più importante, quello che maggiormente può aiutarci ad allungare il tempo della vita sana e appagante».
Percorsi e progetti Antiging
Per invecchiare bene occorre impostare un approccio olistico personalizzato sulla persona per individuare i suoi punti di forza e le sue fragilità. Il Centro Cerva 16 propone due strategie: il percorso e il progetto Antiaging. «Il percorso Antiaging richiede il supporto di un “case manager” personale – prosegue Almondo -. Si tratta di un percorso multidisciplinare che ricerca l’origine profonda delle problematiche e la relativa soluzione, non solo momentanea ma anche sul lungo periodo. Al paziente viene insegnato un nuovo stile di vita che mira appunto alla longevità sana e attiva. Il progetto Antiaging, invece, è più completo, si affrontano tutte le problematiche che incidono sul benessere e accelerano l’invecchiamento. Le persone sono seguite in programmi per perdere peso, ridurre il dolore, gestire lo stress, prevenire le patologie età-correlate, migliorare il sonno, recuperare energia, migliorare le prestazioni sportive, rallentare l’invecchiamento estetico e aumentare la libido».
Come individuare le fragilità genetiche
Chi si rivolge al Centro vuole intraprendere un radicale cambiamento del proprio stile di vita, per avare maggiore cura di sé. «Il primo passo è il Test del Dna, un tampone buccale, per ricercare informazioni genetiche predittive – conclude l’esperta -. Per completare le informazioni si possono eseguire degli esami ormonali di endocrino-senescenza e di medicina antiaging. Grazie a tutte queste indagini, lo specialista può individuare le fragilità genetiche latenti del paziente e impostare un’azione mirata di prevenzione e un piano personalizzato di alimentazione, attività fisica e nutraceutica».
Chanel SUBLIMAGE L’extrait De Nuit, il primo siero frutto della croniobiologia che riattiva le funzioni naturali di riparazione e di rigenerazione della pelle, più intense durante la notte- La sua formula contiene un mix di elixir fermentati di Vanilla Planifolia e di neroli associato a un cronopeptide di origine naturale.