Unghie colorate per l’estate

Le unghie sempre più protagoniste, non solo in inverno, ma soprattutto in estate. La tendenza le vuole colorate, vivaci, con disegni grafici dal tocco metallico per esprimere la propria personalità e fantasia. Negli ultimi mesi, gli smalti in gel per unghie sono stati tra i dieci prodotti più cercati nelle vendite on line, secondo i dati della società Witailer, raggiungendo il 6 per cento. Va però precisato che gli smalti hanno registrato una lieve flessione, rispetto allo stesso periodo del 2020, dovuto al fatto che molte consumatrici, con la riapertura dei parrucchieri e centri estetici hanno preferito farsi fare le unghie dall’estetista. Ma quale sono le unghie più richieste?  «I toni più in voga quest’estate sono il rosa cipria, il beige, il bianco-latte, il beige rosato trasparente  e naturalmente i sempre eleganti nude e il rosso ciliegia», dice Rosiane Trindade, titolare del Brazilian Beauty Center di Milano. «Alcune clienti amano anche i design dettagliati, un modo per esprimere la loro personalità o il mood del momento. Unghie stravaganti che si rifanno agli anni Ottanta e Novanta, ma perfettamente curate e soprattutto sane. La forma dell’unghia? Dipende dalla mano, se è affusolata può sfoggiare qualsiasi tipo di forma anche quella squadrata, se la mano è un più “cicciottella” meglio scegliere una forma allungata, la classica mandorla. Quest’anno vanno molto le unghie a stiletto, loro forma a punta e allungata rende la mano particolarmente affusolata e sensuale, ma io le consiglio alle ragazze».

Collezione Opi dedicata a Malibu, 12 tonalità ispirate al tramonto e al mare

Passione Unghie, Fluo Cat’s Eyes, colori flou ai pigmenti magnetici dall’effetto “occhi del gatto”

Un arcobaleno di colori

L’offerta di colori è ampia: dai flou più accesi alle nuance pastello, design ricercarti che passano dalle texture animalier fino ai decori ispirati alla moda e alla natura. Il brand Opi, che quest’anno festeggia i 40 anni, dedica ogni sua collezione a una città, questa volta ha scelto Malibu, la spiaggia più famosa di Los Angeles. Nella collezione troviamo 12 tonalità ispirate al tramonto e al mare: calendula, albicocca, rosa scintillante fino al color castagna, il blu dell’oceano, il marrone bronze e il cacao. Passione Unghie, brand italiano, propone la linea Fluo Cat’s Eyes, colori fluo ai pigmenti magnetici dall’effetto “occhi di gatto”. Il risultato è una nail art brillante e cangiante, molto evidente alla luce del sole, l’effetto cangiante è reso possibile grazie all’utilizzo del magnete . A ciò si aggiungono le nuove strisce olografiche Holo Strip da applicare sullo smalto semipermanente per un tocco glam e cangiante a qualsiasi manicure.  Nail Lacquer di Wakeup Cosmetics Milano propone una collezione di 40 nuance che vanno dal rosso, arancione, fucsia, rosa tenue, blu navy, ma anche colori dark come il nero e il bordeaux, con effetti speciali presi in prestito dai metalli, un ventaglio quasi infinito di colori e finish per dare spazio alla fantasia e al divertimento. CND, invece, punta sulle tonalità pastello, la collezione The Colors of You è una palette di sei tonalità delicate sia nella versione semipermanente Shellac, da fare in salone, sia in quella a lunga durata Vinylux. Le sei tonalità si possono mixare tra loro per un creare una nail art divertente.

Wakeup Cosmetics Milano, nuance che vano dal rosso, arancione, fucsia e rosa tenue.

Wakeup Cosmetics Milano propone una collezione di 40 nuance, comprese le tonalità pastello.

Unghie belle e sane

Lavaggi frequenti con il gel antibatterico, non indossare i guanti quando si svolgono i lavori domestici, l’esposizione solare senza usare un spf anche sulle mani, sono tutti comportamenti che rovinano le nostre estremità. «La soluzione immediata è quella di idratarle, applicando una crema ricca di attivi nutrienti, come l’olio di cocco e il burro di Karitè,», precisa Rosiane Trinade. «La crema andrebbe applicata ogni giorno, se la pelle è particolarmente secca e rovinata si può fare un impacco con i guanti idratanti per avere delle mani molto morbide. E’ importante concentrarsi anche sulle unghie. Per un’azione ristrutturante si può applicare dell’olio di oliva o di mandorle che fortificano le unghie e rendono le cuticole più morbide. In commercio si trovano smalti curativi con attivi come l’acido ialuronico e la cheratina. Se le unghie sono particolarmente rovinate è consigliato assumere degli integratori a base di zinco, ferro e aminoacidi. Infine io consiglio la capillaroscopia, è un esame molto importante per comprendere lo stato di salute non solo delle unghie ma anche della persona.  L’esame, indagando sulla circolazione del sangue all’interno dell’unghia, è in grado di valutare se le eventuali terapie che si stanno seguendo funzionino o meno. Per esempio è possibile rendersi conto del benessere dei capillari, della struttura architettonica dei microvasi e, più in generale, dello stato complessivo del microcircolo».

Passione Unghie Flou Cat’s Eyes, colori flou ai pigmenti magnetici dall’effetto “occhi di gatto”

Collezione Opi dedicata alla famosa spiaggia di Malibu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu