E tu che candela sei?

Sia che siamo in città, sia che siamo in vacanza sulla neve o in luoghi esotici, lo sfarfallio di una candela, piena di aromi, può farci rivivere momenti magici e rallegrare l’atmosfera natalizia. Gli aromi agrumati sprigionati dall’ardere della candela possono rafforzare i sentori dei frutti natalizi, una miscela complessa di oud e legni possono ricreare un’atmosfera calda e avvolgente, un mix di cannella e mele riportarci a quando eravamo bambini e aspettavamo il taglio della torta. Prima di “dar fuoco alle polveri” è importante seguire alcune regole di base per l’accensione della candela. La prima regola è quella di tagliare sempre lo stoppino,  se è sbilenco rischia di bruciare più vetro che cera e rovinare il diffondersi dei profumi. Lo stoppino va tagliato ogni volta che si utilizza la candela, questo eviterà la formazione del fumo nero e assicurerà che il vetro non si surriscaldi.  L’altra regola è di tenere accesa la candela, al primo utilizzo, per almeno due ore, in modo che l’intera superficie bruci in modo uniforme così da non formare quegli avvallamenti in cui lo stoppino scompare. La candela va spenta in modo delicato, mai con forza, per evitare schizzi di cera e stoppini inclinati. In questo caso è meglio usare uno spegnicandela in acciaio o in bronzo, sul mercato ce ne sono diversi. Alla fine dell’accensione è molto importante rimettere al centro lo stoppino, questa operazione va fatta quando la cera è ancora liquida, si eviterà così che lo stoppino si muova e annerisca il vetro del contenitore. Un altro consiglio per far sì che la candela duri di più è evitare di metterla in una zona troppo secca, altrimenti si consumerà più rapidamente. Se non usate per un certo tempo la candela è meglio chiuderla con un coperchio per evitare il deposito della polvere,  se il vetro del contenitore è diventato nero, sarà sufficiente  strofinare la macchia con  un batuffolo inumidito con acqua tiepida e sapone e asciugare bene prima dell’utilizzo.  Infine certi contenitori di candele sono talmente belli che trovano una nuova vita, si possono usare come porta pennelli, penne o fiorellini. Per pulire bene il contenitore occorre versare dell’acqua calda e ripetere il processo finché il vetro non sarà completamente pulito, andrà poi asciugato con un foglio di carta assorbente.

Candela Acqua di Parma con Artemest

Il primo set in edizione limitata che celebra l’artigianato italiano, la storica maison Acqua di Parma con Artemest, il principale marketplace online per il design di lusso, hanno creato Home Collection di Acqua di Parma. Un elegante set di candele accompagnato da portacandele interamente scolpiti a mano in marmo e confezionati all’interno di una raffinata scatola in carta marmorizzata.

Candela Profumata – Fig Leaves di Gnambox-store

Candele dal profumo di foglia di fico colate in bicchieri artigianali dipinti a mano a Grottaglie (Taranto). Il profumo di fico è armonizzato dalla rotondità della fava tonka e sandalo. Il contenitore, una volta che la candela è terminata, può essere riutilizzato come bicchiere, porta oggetti o per una nuova candela.                      www.gnambox-store.com

Les Trésors di Diptyque Tre candele preziose come gioielli. Presentate in un vetro punteggiato d’oro e in colori che evocano le sfumature di tre pietre dure, corniola, malachite e lapislazzuli, rappresentano ognuna l’interpretazione di un’emblematica fragranza invernale della maison: Biscuit, per esempio, ha note golose e speziate dei dolci di fine anno, ravvivate dagli accenti densi e boisé del patchouli.

BAIJA PARIS Mure Griotte Sogni d’Inverno

Una grande candela al 100% vegetale, una fragranza creata in esclusiva per Baija dai maestri profumieri di Grasse. Dolce e fruttata diffonde nella casa un’atmosfera accogliente che seduce grazie a note di mandorla, mora, ciliegia, vaniglia e cannella.

Vilhelm Parfumerie New York Rooms Collection

Immaginate una casa in cui ogni stanza è un universo a sé stante. Ogni candela è stata immaginata e progettata come una macchina del tempo e dello spazio: una villa nel sud della Francia, un club londinese di altri tempi con una stanza fatta di cioccolato. Basta accendere la scintilla per sognare!

XMAS Teatro Fragranze Uniche Una candela che evoca una danza di dolci ricordi d’infanzia e sapori tipici dell’atmosfera natalizia. Emana il profumo di una casa in festa, una delle più rassicuranti sensazioni di benessere che aiuta a ritrovare la pace nella mente e nel cuore. Un festoso profumo di arancio e mandarino perfettamente intrecciato alle note pungenti e speziate della cannella, del pepe nero e dei chiodi di garofano.

Candela Profumata Papavero Soave L’Erbolario.

Gli accenni leggiadri e cangianti del Papavero soave a lungo aleggeranno nell’aria di casa, grazie a questa elegante candela profumata.

Purple Haze  – Note Olfattive 19-69

Questa candela apre le danze per 19-69, rievocando l’epoca di John Lennon e Yoko Ono, il Woodstock Rock Festival. L’apogeo dell’epoca hippie, celebrato da un profumo profondo, potente, originale e intrigante con note di Cannabis e Patchouli. E’ un tributo alla libertà, alla tolleranza e alla creatività. Per chi immagina un Natale controcorrente.

Marguerite di Lace Beauty

Realizzata in cera di soia naturale, proveniente da coltivazioni non ogm, vegana e biodegradabile. Colata a mano e provvista di uno stoppino in legno d’acero. Una profumazione che ricorda l’accordo di violetta cristallizzata nello zucchero.                  (shop www.lacebeauty.it)

Punk Bouquet & Other Stories

Una nuova collezione di candele profumate, custodite in un vaso in vetro. Punk Bouquet ha una profumazione delicata e al contempo intrigante. Vaniglia su un cuore di rose, punteggiato di orchidee tigre e fiore di loto.

Candela Il Natale di Wally

Rafforza l’atmosfera natalizia grazie all’aroma delle note legnose di aghi di pino e dai sentori eleganti e misteriosi di spezie orientali e fragranze mediterranee. Un percorso privilegiato per far riaffiorare ricordi piacevoli. Prezzo (shop:  www.wallycosmetici.com)

Freshly Tapped Maple Yankee Candle

Le note vivaci ricordano l’acero e la cannella di un delizioso pancake, perfetto per rallegrare la tavola. La candela si apre con il profumo delle scorze d’arancia dolce, latte montato e zucchero di canna che portano a un cuore di zucchero d’acero al bourbon, alla crema al cocco fino al fondo di un caramello salto e praline di zucchero. Crea dipendenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu