Come ogni anno il Congresso di Medicina Estetica e Anti-età di Montecarlo si conferma un momento importante per fare il punto delle novità nell’universo di medicina estetica. La 21° edizione AMWC (Aesthetic & Anti-Aging Medicine World Congress), che si è svolta al Grimaldi Forum dal 30 marzo al 1 aprile ha visto oltre 14.000 partecipanti provenienti da 140 paesi, tra cui 300 relatori di spicco e 250 delle aziende più affidabili del settore. Sotto la supervisione scientifica della Aesthetic Multispecialty Society (AMS), il programma ha affrontato diverse tematiche: l’evoluzione delle discipline estetiche e anti-invecchiamento, la chirurgia mini invasiva, il ripristino dei capelli e la sex surgery. Un altro focus è stato la sicurezza in medicina estetica, sempre più “non medici” e medici non specializzati in medicina estetica praticano dermal filler. «E’ diventato un problema di salute pubblica – precisa Philippe Kestemont, chirurgo  plastico a Nizza, direttore della formazione e membro del comitato scientifico -. Nonostante le nostre allerte sui “fake injectors”, il loro numero continua a crescere di pari passo con quello delle complicazioni derivanti da questi gesti compiuti al di fuori di ogni regola di buona pratica. Ci sono spesso conseguenze drammatiche e irreparabili. Ho visto in queste pratiche vergognose a volte l’uso del silicone proveniente dai negozi di bricolage. Questi finti medici fanno parte di vere e proprie reti che definirei mafiose. Questo è un problema di salute pubblica e tutti gli specialisti devono agire e denunciare per debellare questa piaga»

Teoxane ha presentato i dermal filler Teosyal RHA 1, 2, 3 e 4, numerati a seconda dell’elasticità/deformabilità del gel. La gamma è indicata per rughe e pieghe dinamiche e i dermal filler si adattano alle diverse aree mobili del viso, per esempio Teosyal RHA 4 è in grado di ridisegnare la linea mandibolare.

[/vc_column_inner]

Teoxane Cosmeceuticals, una innovativa linea di skincare con i migliori standard di cura dermocosmetica. Nella linea peeling, sieri, contorno occhi e un trattamento repulp per le labbra

[/vc_row_inner]

Dermal filler & fili di trazione

Nel corso degli anni è completamente cambiata la percezione della collettività sui dermal filler. Teoxane, azienda svizzera che quest’anno festeggia i 20 anni dalla fondazione, ha presentato al Congresso una survery condotta su un campione di 1894 donne fra i 18 e i 70 anni in 6 paesi (Francia, Spagna, UK, Italia, Germania, Australia), con dati interessanti. Di queste donne, 431 sono pazienti di medicina estetica mentre le restanti 1463 non si sono mai sottoposte a un trattamento, eppure il 46% ha un atteggiamento più positivo verso i dermal filler rispetto al passato. Le intervistate hanno ammesso che non hanno vergogna di dire ad amici e familiari di essersi sottoposte a un trattamento medico estetico (60%), che ricercano un risultato naturale (86%) e cercano approfondimenti sull’acido ialuronico (87%) che si conferma il trattamento “principe”. Le principali ragioni di sottoporsi a un trattamento di medicina estetica, sono: per il 48% sentirsi meglio con se stesse, per il 45% essere più sicure del proprio aspetto fisico. A Montecarlo, Teoxane ha presentato i dermal filler Teosyal RHA 1, 2, 3 e 4, numerati a seconda dell’elasticità/deformabilità del gel. La gamma è indicata per rughe e pieghe dinamiche che si adattano alle diverse aree mobili del viso, per esempio Teosyal RHA 4 è in grado di ridisegnare la linea mandibolare. Al Congresso è stata premiata anche l’eccellenza in estetica con gli AMWC Aesthetic Medicine Awards, giunti alla nona edizione. Come “Best Injectable Dermal Fillers”, il riconoscimento è andato a HArmonyCA di  Allergan Aesthetics, una divisione di AbbVie. Si tratta di un filler ibrido a doppio effetto che consente di attenuare i segni del tempo sul volto in modo multidimensionale grazie a due principi attivi: l’acido ialuronico che assicura un effetto lifting immediato e l’idrossiapatite di calcio che stimola la produzione di collagene. E’ particolarmente indicato per trattare lo zigomo fino alla mandibola, la “zona” C che viene a formarsi tra queste due aree. Il premio come “Best Suspension Threads” è stato vinto da Aptos, fili di sospensione che nel 2018 ha aggiunto l’acido ialuronico alla sua formulazione. I fili svolgono tre azioni contemporaneamente: azione liftante data dall’azione meccanica dei fili, azione ringiovanente, grazie al riposizionamento dei tessuti e azione rivitalizzante, grazie ai fili di acido polilattico per un effetto biorivitalizzante prolungato. Il trattamento è indicato a chiunque abbia il desiderio di rimodellare e ringiovanire il proprio viso.

Un dermal filler per alzare lo zigomo e redisignare il terzo superiore del viso.

Un dermal filler per rendere le labbra più carnose e armoniose

Laser multitasking

Il laser è un trattamento consolidato che domina il mercato da diversi anni e come gli altri device è diventato sempre più performante e hi-tech. L’azienda italiana Quanta System, con un’esperienza di quasi 40 anni, ha presentato due nuovi dispositivi laser: Youlaser Prime e Suprema, per rispondere alle necessità dei pazienti che vogliono prendersi cura di sé. Suprema è dedicato ai trattamenti vascolari, all’epilazione e al ringiovanimento con risultati veloci e ridotti tempi di recupero. Youlaser Prime emette in modo simultaneo due lunghezze d’onda ed è indicato per il ringiovanimento e resurfacing della pelle, ideale per trattare: rughe, macchie, cicatrici da acne e chirurgiche, stimolando il collagene e rendendo la pelle luminosa e tonica. Per massimizzare questi effetti, il laser è stato progettato con le Quanta SkinApps per rispondere alle richieste dei pazienti: migliorare la zona perioculare, ridefinire i contorni del viso, rivitalizzare la pelle del volto in profondità. Dall’Italia alla Slovenia, con i laser Fotona che vantano una expertise dal 1964.  L’ultimo arrivato è Timewalker Fotona 4D che permette una serie di trattamenti combinati per il ringiovanimento del viso con un downtime di breve durata. Fotona 4D è una combinazione di trattamenti laser (Erbium:YAG e Neodimio:YAG), non invasivi, che agiscono sulla superficie esterna della pelle per garantire una completa contrazione delle fibre di collagene e un conseguente effetto tightening e volumizzante senza utilizzo di dermal filler.  L’effetto ringiovanente viene ottenuto intervenendo sia sulla superficie esterna della pelle sia su quella interna del cavo orale. Le combinazioni sono indicate per: il ringiovanimento del volto anche declinato al maschile, ridurre le rughe della zona perioculare e rendere le labbra più carnose.

 

Youlaser Prime di Quanta System è indicato per il ringiovanimento e resurfacing della pelle, ideale per trattare: rughe, macchie, cicatrici da acne e chirurgiche, stimolando il collagene e rendendo la pelle luminosa e tonica.

TimeWalker Laser Line FOTONA 4D, è una combinazione di trattamenti laser (Erbium:YAG e Neodimio:YAG) che agiscono sulla superficie esterna della pelle per garantire una completa contrazione delle fibre di collagene e un conseguente effetto tightening e volumizzante.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu