Julien Farel: l’arte di trasformare i capelli in opere d’arte

Julien Farel, celebre hairstylist noto per lavorare con star come Salma Hayek, Sienna Miller, Barbra Streisand , Rafael Nadal e Novak Djokovic, condivide il suo mantra “work, work, work” come chiave per il successo a New York. Originario della Francia, considera New York la sua città adottiva, dove ha costruito un impero nel settore dell’hairstyling. Oltre a essere l’hairstylist ufficiale degli US Open da 15 anni, è anche il presidente del Gruppo Julien Farel, insieme alla moglie Suelyn, una società franco-americana che produce prodotti antiage. Con due saloni a New York in Park Avenue, il Restore Salon&Spa presso il Loews Regency hotel. Un salone di 10.000 metri quadrati, dove lavorano oltre 140 dipendenti che ricevono in media 1200 persone a settimana. L’altro salone, uno spazio di 3000 mq, è stato inaugurato l’anno scorso a Palm Beach, in Florida,  in Via Flagler by The Breakers, a pochi passi dal The Breakers Palm Beach Hotel, una delle zone più chic della città

Julien Farel insieme a Nadal, è lui che ha dato un tocco di classe all’hairstyling  del tennista eliminando la coda

Julien Farel con Barbra Streisand.

Da Montfaucon a Manhattan, il  viaggio di Julien Farel dalla Francia a New York”

Sono partito da Montfaucon, un piccolo paese della Borgogna.  Ho iniziato a lavorare a 14 anni, prima nella cucina di mia nonna e successivamente come parrucchiere in una stazione sciistica. L’incontro con la moglie di Jacques Dessange è stato determinante: Dessange, famoso parrucchiere francese, ha notato le mie potenzialità di Farel e mi ha introdotto nel mondo della coiffure. Dopo aver imparato le tecniche fondamentali, ha lavorato in vari saloni in Francia prima di approdare a Parigi. Nel 1992, Dessange mi ha offerto l’opportunità di insegnare in una scuola a New York, aprendo così le porte a una nuova fase della mia carriera. Durante questo periodo, ha anche collaborato con Frédéric Fekkai, entrando in contatto con l’élite di Manhattan e assistendo alla nascita dei prodotti deluxe per la cura dei capelli. Nel 2001 ho aperto il mio salone a New York, partendo da una squadra di quattro persone, ora gestisco 140 dipendenti.

Il Restore Salon&Spa presso il Loews Regency hotel in Park Avenue a New York

Il salone a Palm Beach, in Florida,  in Via Flagler by The Breakers, a pochi passi dal The Breakers Palm Beach Hotel, una delle zone più chic della città

Tra grattacieli e palme, un confronto tra i saloni situati in due iconiche città: New York e Palm Beach

Entrambi i saloni riflettono l’essenza distintiva di queste due metropoli americane. La Grande Mela, New York, è una città di dimensioni imponenti, pulsante di energia e caratterizzata dall’eccesso in ogni aspetto. Tuttavia, nonostante la sua vastità, c’è sempre una ricerca costante di classe e raffinatezza. Nella frenesia della vita urbana newyorkese, la clientela cerca l’eccellenza e l’unicità. Dall’altra parte, Palm Beach si presenta come una sorta di Monte Carlo americana, una località che emana sofisticatezza ed eleganza. Questa destinazione, baciata dal sole della Florida, è caratterizzata da una particolare raffinatezza. In contrasto con la metropoli frenetica, Palm Beach offre un’atmosfera più rilassata e distintiva, con una clientela che ricerca un servizio di alta qualità in un contesto più tranquillo.

 

Julien Farel e sua moglie Suelyn, co-cofondatrice del gruppo Julien Farel

L’hair stylist insieme a Inès de la Fressange

Segreti di Stile: l’intreccio inseparabile tra moda e taglio di capelli

Un outfit perfetto può trasformare completamente il tuo aspetto, riflettendo la tua personalità e l’adeguatezza all’occasione. Per uno stile classico, consiglio un tailleur o un abito midi dalle linee pulite, mentre per un look informale, jeans skinny e camicia oversize sono la mise giusta. L’attenzione ai dettagli, dagli accessori alle scarpe, è fondamentale. Il giusto taglio di capelli completa l’ensemble, adattandosi alla forma del viso. Ad esempio, per un viso tondo, un taglio scalato o con ciuffo laterale può slanciare la figura. Un viso ovale beneficia di una leggera sfoltitura sulle punte, mentre per un viso quadrato, si consiglia una pettinatura morbida e naturale, evitando linee troppo rigide. Prima del taglio, considero la personalità e l’aspetto complessivo, immaginando come il nuovo taglio si adatterà. La mia missione è creare uno stile unico e personale, aumentando la sicurezza di ogni persona.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu