I capelli riscoprono la felicità al Castello di Solfagnano

di Monica Melotti

Un Castello nascosto nella campagna umbra, a pochi passi da Gubbio, che offre incantevoli giardini, sontuose camere e l’Accademia Internazionale Monacelli per la bellezza dei capelli

C’è un castello medievale, come nelle fiabe, che racchiude la formula della felicità. Un luogo elegante e raffinato, nascosto nella campagna umbra, a pochi passi da Gubbio, che oltre ad offrire incantevoli giardini e sontuose camere, racchiude al suo interno l’Accademia Internazionale Monacelli, in grado di migliorare la struttura e la bellezza dei capelli. «Il Castello di Solfagnano racconta all’interno delle proprie mura storie di energia, bellezza e felicità. E’ il luogo ideale per trasmettere e condividere i nostri valori e il nostro metodo innovativo per la cura dei capelli», dice Giorgio Monacelli, fondatore e presidente della Monacelli Academy. «La nostra Accademia è una vera e propria “scuola di felicità” in grado di migliorare la vita delle persone, attraverso un luogo di formazione dove la moda e la cosmetica si fondono per dar vita a momenti felici. I nostri trattamenti sono pensati prima di tutto per offrire un’esperienza sensoriale unica, vengono realizzati secondo rituali di benessere che rispondono a tutte le esigenze di bellezza. Secondo le caratteristiche e lo stato di cute e capelli, viene studiato un trattamento ad hoc che possa riequilibrare l’ecosistema cutaneo in profondità e ricaricare di energia e vitalità il cuoio capelluto».

Castello di Solfagnano preso dall’alto

Monacelli Academy

Un percorso scientifico

I prodotti Monacelli sono dermatologicamente testati, senza parabeni e tensioattivi chimici. Alle spalle ci sono laboratori di ricerca che sviluppano linee cosmetiche esclusive con prodotti cosmeceutici, quali: detergenti, styling, colori, solari e prodotti tricologici. Le materie prime sono sviluppate con una nuova tecnologia brevettata, la MWP® (Micro Wave Progressus) che utilizza l’impiego di microonde per sintetizzare le materie prime e i principi attivi esclusivi, realizzati con sostanze provenienti da fonti rinnovabili e attraverso processi di produzione ecosostenibile. Nel 2010 l’Accademia ha ottenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico il brevetto mondiale di “invenzione industriale” per avere realizzato il primo reattore a microonde per sintesi molecolare su scala industriale. Il trattamento più esclusivo è la Ricostruzione Gold20 che dona una ristrutturazione profonda e restituisce energia e luminosità ai capelli, riuscendo a riportare il capello al suo “stato naturale”.

Linea Ricostruzione Gold Monacelli

La Cattedrale dell’amore, un emozionante corridoio d’alberi

La formula matematica della felicità

La bellezza della matematica sta nella sua infinita possibilità di essere applicata a qualsiasi cosa e permette, non solo di conoscere una cosa in profondità, ma anche di gestire quella stessa cosa in maniera più semplice ed efficace. «Oggi è stato scoperto nel nostro cervello un punto che si chiama Precuneo dove si annida la felicità – continua Monacelli – Questo punto nasce con noi e se allenato può rendere l’uomo felice in ogni momento della sua vita. La formula matematica della felicità è stata elaborata dall’University College di Londra, secondo i ricercatori si è più felici quando si riesce a svolgere qualcosa meglio del previsto durante un compito che presenta dei rischi. Io, insieme agli esperti, ho trasformato l’equazione matematica della felicità in un’equazione chimica, in modo da poter caricare ogni atomo della molecola della formula con “parole segnale” che permettono di raggiungere risultati differenti e migliori. Nella nostra Accademia insegniamo questo percorso e abbiamo creato una nuova figura professionale per i saloni di bellezza, l’Happy Hair Beauty Consultant, una persona felice che attraverso le sue conoscenze può dare soluzioni su misura alla cliente in modo che questa energia positiva possa anche essere portata fuori dal salone». La formula delle felicità fa parte di un percorso di formazione che ha dato origine al Sistema di Certificazione, Monacelli Quality Salon, una garanzia di eccellenza sia per la cliente sia per il titolare del salone. Questo sistema formativo è stato riconosciuto da DNV-GL, uno dei principali enti di certificazione, come il più potente e valido sistema di sviluppo per la crescita del salone.

Il Castello di Solfagnano

Tutto ha origine dal Castello di Solfagnano, uno scrigno di rara bellezza con una storia millenaria che si intreccia ai destini delle famiglie aristocratiche, dagli Antinori ai Bennicelli, per poi nel 2007 essere acquistato dalla famiglia eugubina Colaiacovo. I Colaiacovo hanno avviato un progetto ambizioso di riqualificazione architettonica, sia per la villa sia per il Castello, rinnovando l’enorme giardino con piante secolari, il giardino all’italiana con labirinto e bonificando 60 ettari di terreno, in parte a coltivato a vite e ulivo. Un restauro sapiente che ha saputo valorizzare l’identità poliedrica di questo luogo, dove si riscopre lo slow living per apprezzare le cose amate, per avere la possibilità di rigenerare corpo e mente, lontano dallo stress quotidiano. All’interno sontuosi saloni e camere stupende, tutte diverse tra di loro che spaziano dallo stile classico a quello futuristico e un’offerta gourmand di altissimo livello. Il Castello è diventato in poco tempo un polo di eccellenza per l’Umbria, apprezzato anche da una clientela internazionale e molto richiesto per i wedding. L’offerta si completa con una serie di attività esclusive: corsi di pittura creativa e yoga nel grande giardino pensile, risvegli emozionali in una cattedrale naturale di pini e lecci, passeggiate in vigna al tramonto accompagnate da ricche degustazioni, insomma un cocktail di benessere perché l’ospite possa essere felice.

(Fonte: Il Sole24ore)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu