Il mascara nella storia, dagli anni 1920 ai ’70

Negli anni si è sempre più evoluto e il mercato offre un’infinità di formule e tecnologie diverse. Ecco i cambiamenti del mascara nel corso dei vari decenni e la sua metamorfosi attraverso le icone di bellezza

E’ l’unico cosmetico del quale non si può mai fare a meno, soprattutto adesso in tempo di Covid-19. Se chiedessero alle donne quale cosmetico si porterebbero su un’isola deserta, la risposta sarebbe: il mascara.  Ormai è considerato il nuovo index economico del 2020, secondo i dati di Simmons National Consumer Survey, l’anno scorso negli Stati Uniti il mascara è stato utilizzato da oltre 106 milioni di donne. Ma qual è l’origine del mascara? Il primo prototipo, a base di vaselina e polvere di carbone, fu creato nel 1860 da Eugène Rimmel. Ma è nel 1913, a Chicago, che il farmacista Thomas Williams, mette a punto la forma di panetto e spazzolina, utilizzato fino agli anni ’50, per valorizzare lo sguardo della sorella Maybel che voleva fare colpo su un vicino. Il successo fu tale che nel 1915 il farmacista fondò la Maybelline, crasi da Maybel + vaseline, che all’inizio vendeva solo mascara. Da allora di acqua sotto i ponti ne è passata, il mascara si è sempre più evoluto e il mercato offre un’infinità di formule e tecnologie diverse. Da sempre prezioso alleato per enfatizzare lo sguardo ha subito dei cambiamenti nel corso dei vari decenni. Vediamo la sua metamorfosi.

Anni ‘20

Anni frivoli e ruggenti, anni vivaci e audaci al ritmo del Charleston, c’è voglia di sensazioni forti, dopo la tragedia della Guerra. L’emblema della nuova libertà è una donna indipendente che adotta il taglio alla “garçonne” e fuma in pubblico. A incarnare questo tipo di donna è l’attrice americana Louise Brooks, taglio carré con una frangetta che lascia intravedere l’arcata sopraciliare, il trucco degli occhi è marcato e viene esaltato da tanto mascara, per ciglia nere e spesse.

Anni’30

Il vento di libertà si arresta, l’Europa conosce l’ascesa del Fascismo e del Nazismo. L’America, se pur reduce della grande crisi del ’29, si riprende grazie al New Deal, un piano di interventi voluti dal presidente Roosevelt. Due sono le donne che dominano questo decennio: Greta Garbo e Jean Harlow. La prima venuta dal Nord, con uno stile sobrio ed elegante, così come il suo trucco un mascara leggero per esaltare gli occhi, si punta piuttosto sulle sopracciglia ad ala di gabbiano. Diverso il discorso per Jean Harlow, bionda platinata con le sopracciglia completamente depilate e una “cascata”, di mascara sia sulle ciglia superiori che inferiori. «In questi anni nasce Kurlash il primo piegaciglia, ad opera di William McDonnel, che prometteva di avere ciglia curve e belle proprio come quelle delle dive di Hollywood», dice Laura Portomeo, make up artist.

Anni ‘40

Una decade divisa in due, con un periodo pre e post bellico, così la femminilità si esprime in due modi. I primi anni sono austeri e rigorosi, le materie prime per la produzione dei cosmetici scarseggiano e le donne sono meno appariscenti. Un modello è l’attrice Michèle Morgan nel film “Il Porto delle nebbie”, soprannominata anche i più begli occhi del cinema francese. Il mascara è leggero, solo sulle ciglia superiori, per aprirle a ventaglio. Dopo la pace, il discorso cambia, le donne ritornano a essere appariscenti, è l’America a imporre nuovi stili con lo star system hollywodiano: Veronica Lake, Rita Hayworth, Ava Gardner . Il trucco è pieno, vistoso, un look fatale, alla bocca rossa si abbina uno sguardo bistrato, dove il mascara viene applicato in abbondanza.

Anni ‘50

Un periodo incerto e disorientato dove la voglia di ricominciare è fortissima. La donna diventa l’angelo del focolare, circondata da potenti elettrodomestici. Trionfa lo sguardo da cerbiatta, ottenuto con ombretto, matita per le sopracciglia, mascara e eyeliner. Un esempio è Audrey Hepburn, raffinata ed elegante, con un maquillage leggero. Il rovescio della medaglia è l’esplosiva Marilyn Monroe, vamp e bambina al tempo stesso, un mix di candore ed erotismo. «Il make up è sensuale e provocante, elaborato, fondotinta, cipria, ombretto e mascara, per renderlo più profondo si riscoprono le ciglia finte che si usavano già nel cinema muto, furono inventate negli anni ‘10 dal regista David W. Griffith»,  spiega Portomeo. «Ma le ciglia finte ad uso di massa nascono negli anni 50.  In questo periodo Helena Rubinstein inventa il mascara come lo intendiamo noi oggi, con lo scovolino, il Mascara-matic, mentre Revlon lancia il primo scovolino con la punta a spirale».

L’esplosiva Rita Hayworth, una storica Gilda con un look fatale, alla bocca rossa si abbina uno sguardo bistrato, dove il mascara viene applicato in abbondanza.

Marilyn Monroe, vamp e bambina al tempo stesso, un mix di candore ed erotismo. Il make up è sensuale e provocante, elaborato, fondotinta, cipria, ombretto e mascara, per renderlo più profondo si riscoprono le ciglia finte.

Anni 60

Sono gli anni della Swinging London, dei Beatles, delle Chealsea girls, con Jean Shrimpton, detta “gamberetto”. Ma l’emblema della Swinging London è Twiggy, minigonna, capelli corti, frangia e occhi marcati e truccati con la banana per dare profondità allo sguardo, eyeliner anche sulla rima cigliare inferiore. «Le ciglia sono “cloggy”, molto incurvate e a mazzetti – continua la make up artist -, per ottenere questo risultato si applica il mascara con la punta, di modo che le ciglia vengano naturalmente raggruppate a ciuffetti. In questi anni Revlon lancia il primo mascara colorato, verde scuro e malva».

Twiggy, detta l’acciuga per la sua magrezzaminigonna, capelli corti, frangia e occhi marcati e truccati con la banana per dare profondità allo sguardo, eyeliner anche sulla rima cigliare inferiore. La caratteristica sono le ciglia sono “cloggy”, molto incurvate e a mazzetti

Anni ‘70, scatenati, si infrangono i tabù, i capelli diventano sinonimo di libertà, basti pensare al musical “Hair”. Irrompe la disco music e lo Studio 54.  Si cambia paradigma, al corpo bisogna dedicare le stesse cure riservate al viso. Il make è fresco e leggero, la pelle è sunkissed e il mascara non è mai pesante, vedi Lauren Hutton e Margaux Hemingway E’ anche però l’affermazione del Black Power, bellissime donne che presentano il look afro come rivendicazione di una bellezza diversa. L’attrice Pam Grier con ciglia extra long, la cantante Diana Ross con ciglia finte, il mascara viene applicato sia sulle ciglia inferiori che superiori. Nel 1971 Maybelline lancia Great Lash, un mascara a base d’acqua che si  usa ancora oggi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu