Jean-Claude Ellena e il suo “Atlante”

Un libro che ci accompagna negli ingredienti dei profumi con la guida di un naso superlativo

Ci mancava un libro scritto da Jean-Claude Ellena, uno tra i più grandi “nasi” esistenti e allievo di Edmond Roudnitska. L’Atlante di Botanica Profumata  di Ippocampoedizioni  ci narra la diversità di una quarantina di piante utilizzate in profumeria, dalle più famose (rosa, gelsomino, ecc.) alle più sorprendenti (osmanto, ylang-ylang, benzoino, ecc.). Jean-Claude Ellena , ex “naso” di Hermès, creatore di diverse fragranze, tra cui tre fragranze best sellers nella storia della profumeria maschile, l’Eau parfumée au thé vert di Bulgari, Déclaration di Cartier e Terre d’Hermès, ma sono sue anche Kelly Calèche, Cuir d’Ange, Eau Claire des Merveilles. Da due anni è il “regista” di una sua collezione  Le Couvent des Minimes,  una collezione di fragranze lussuose ma accessibile a tutti.

Jean-Claude Ellena, naso esclusivo per la maison Hermès per quattordici anni, dal 2018 è un creatore indipendente. Ellena è nato a Grasse ma ha origi italiane perché la nonna materna era torinese. “Dei piemontesi ho preso la testardaggine. Difficilmente cambio idea. Di voi, italiani, invece , apprezzo il senso del gusto e dell’estetica, che forse nei francesi è andato un pò perdendosi”.

L’Atlante di Botanica Profumata ed. Ippocampo, pagg. 170, euro 19,90

https://www.ippocampoedizioni.it/

Il libro non può mancare nella librerie degli esperti di profumi, ma è anche una guida per i neofiti. Il viaggio olfattivo è piacevole grazie anche alle illustrazioni di Karin Doering-Froger. Una sorprendente cartografia di sentori che ci aiuta a scoprire le caratteristiche biologiche delle diverse specie, così come il loro habitat, la specificità dei loro profumi e anche il ruolo simbolico che hanno avuto nei loro paesi di origine. Questo atlante offre un viaggio rinfrescante intorno al globo, che ci ricorda quanto l’olfatto sia un senso dalle mille sfaccettature.

Le illustrazioni pregiate di Karin Doering-Froger

Le illustrazioni preziose di Karin Doering-Froger

Voglio lasciarvi con una frase di Ellena: “I profumi sono come libri, alcuni sono romanzi, altri brevi racconti, altri poemi. Dal mio maestro Edmond Roudnitska ho imparato a sottrarre per aggiungere, escludendo ridondanze, perché la semplicità di una composizione lineare, può celare dimensioni insospettate. Mi definisco un predatore di odori e nei miei viaggi ho trovato una straordinario terreno di caccia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu