L’elisir della giovinezza? Si trova alla Clinique La Prairie

Un luogo da sogno sulle rive del lago di Ginevra, a Montreux, dove è custodito il segreto dell’eterna giovinezza o per meglio dire di una vita più lunga, più sana e più felice. Stiamo parlando di Clinique La Prairie, che quest’anno festeggia i 90 anni di attività. Fondata nel 1931 dal professor Niehans, pioniere nello sviluppo della terapia cellulare, ha raggiunto in pochi anni una reputazione internazionale. Molti i grandi nomi, dalla politica, attori e vip del jet set internazionale, che si dice abbiano beneficiato dei suoi trattamenti esclusivi e personalizzati, tra cui: Greta Garbo, Cary Grant, Marlene Dietrich, i duchi di Windsor, Kiera Chaplin e Marthe Keller, solo per citarne alcuni, le altre celebs, tra cui famiglie reali soprattutto dagli Emirati e Asia, preferiscono mantenere l’anonimato. Da allora l’offerta dei trattamenti si è ampliata e rinnovata, per essere sempre all’avanguardia,  fino a mettere a punto programmi di health&wellness molto avanzati, della durata di 1-2  settimane, studiati ad hoc sulle esigenze del cliente. I programmi  abbracciano un approccio olistico, unendo però una tecnologia all’avanguardia con la mission di aiutare le persone a migliorare la loro salute, mediante l’aiuto di oltre 50 medici/specialisti. Un nuovo concetto di  Medispa, già  delineato all’inizio degli anni ’60, una combinazione unica di spa, ospedale e hotel. Tra un’offerta così articolata e di altissimo livello, non potevano mancare gli integratori, sempre più richiesti, secondo una recente indagine Censis, sono 32 milioni gli Italiani che ne fanno uso. «Per mettere a punto i nostri integratori Holistic Health, che preferisco chiamare luxury longevity supplements, ci sono voluti 5 anni», spiega Simone Gibertoni, Ceo di Clinique La Prairie. «La collezione si articola in 4 health routines: Age-Defy, Balance, Energy e Purity, messi a punto dai nostri ricercatori di scienze biologiche insieme a prestigiosi laboratori svizzeri. Ogni routine di Holistic Health coniuga immunity, gestione dello stress, azione anti-infiammatoria, ringiovanimento e longevità cellulare, i cinque pilastri per una vita sana. Non solo, ogni health routine è vegana e contiene micronutrienti selezionati e estratti vegetali in grado di garantire la massima efficacia».

Dalla camere lussuose si ammira il lago di Ginevra

La lobby della Clinique La Prairie con una tisaneria

I quattro pilastri, test genetico ed epigenetico

I programmi della Clinique La Praire sono sempre stati all’avanguardia, un approccio olistico e scientifico per ottimizzare la salute e la longevità. «Tutti i programmi di una settimana iniziano con una visita medica completa e una consulenza “bespoke” di un medico che monitora il percorso di ogni ospite», dice Adrian Heini, Medical Director di Clinique La Prairie, con una formazione in medicina preventiva e nutrizione, in particolare nel campo del metabolismo energetico. «I quattro pilastri sono: Medical Care, Nutrition, Well Being e Movement, su queste basi si personalizzano i programmi  che comprendono: una dieta antinfiammatoria, master class individuali con nutrizionisti per imparare a nutrirsi in modo corretto una volta tornati a casa,  massaggi face&body, trattamenti, yoga, crioterapia e altro. Si lavora sul rafforzamento del sistema immunitario, si cerca di ridurre i livelli di stress con la meditazione, si inverte la perdita muscolare legata all’età con particolari esercizi, si aumentano le capacità cognitive e mentali con un sonno ristoratore». Per mettere a punto un programma personalizzato si parte da un test genetico per orientare l’approccio alla longevità del cliente. Recentemente Clinique La Prairie ha investito molto anche nel campo dell’epigenetica. L’epigenetica è il legame tra la natura, il nostro patrimonio genetico, e l’educazione, il modo in cui costruiamo ogni giorno su questo patrimonio. L’invecchiamento è una combinazione di tempo, geni ereditati, ambiente e stile di vita, tutti fattori che hanno un impatto diretto sul nostro panorama epigenetico. Recenti ricerche hanno dimostrato che l’età biologica, basata su marcatori epigenetici, è un promettente predittore della longevità. Ancora più importante, è stato dimostrato che quando si attivano le leve giuste, l’età biologica può essere ridotta e l’epigenetica compromessa può essere invertita. A partire da febbraio 2021, la misurazione di come lo stile di vita sta modellando l’età biologica è disponibile attraverso uno screening epigenetico minimamente invasivo basato sul sangue presso la Clinique La Prairie grazie a una collaborazione tra la clinica e Genknowme, un’innovativa società di scienze della vita. Con questo test di nuova generazione, i medici specialisti di Clinique La Prairie aiuteranno gli ospiti a sviluppare e mantenere uno stile di vita sano guidandoli attraverso piani su misura con un profondo impatto sulla salute e sul benessere.

L’area wellness dove è possibile fare massaggi e trattamenti viso&corpo

Holistc Health, i nuovi luxury longevity supplement. Quattro routine che coniugano immunity, gestione dello stress, azione anti-infiammatoria e longevità cellulare. Ogni health routine è vegana.

Medicina e chirurgia Estetica

In un tempio della bellezza non potevano mancare i trattamenti di medicina estetica all’avanguardia.  «Tra i trattamenti più innovativi per il ringiovanimento utilizziamo le cellule staminali. In ambito anti-aging il nostro programma di punta è Beauty Stem Cells.  Viene prelevata una piccola quantità di cellule adipose da zone non sensibili del corpo, tipo la pancia e le cosce, da reiniettare in modo mirato nelle rughe profonde per rendere la pelle del viso più tonica – continua lo specialista – oltre a vari tipi di laser e dermal filler, utilizziamo anche i fili tensori, gli ultrasuoni focalizzati e la metodica coolsculpting in grado di ridurre il grasso in una sola seduta. Per portare indietro l’orologio di un decennio o più: ripristinare la bellezza e l’aspetto giovanile».

La piscina della Clinique La Prairie con una vista mozzafiato sul lago di Ginevra

La lussuose stanze de La Clinique La Prarie, nello Chateau, spaziose come appartamenti e dotate di tutti i comfort.

La magnifica piscina inserita in uno spa completa di tutto, dal percorso Kneipp al bagno turco, dalla sauna alle docce emozionali.

Un altro scorcio delle stanze della Clinique La Praire, massima cura nei dettagli.

Progetti futuri

Per essere sempre all’avanguardia Clinique La Prairie, vincitrice di innumerevoli  award, ha in programma delle nuove aperture per accompagnare i clienti una volta che lasciano la clinica in modo da non perdere i benefici ottenuti. «I modelli di sviluppo internazionale sono tre: Aestetic & Medical Spa, una prima struttura è già presente al St. Regis di Bangkok e una seconda aprirà a Doha nel 2022 – conclude Simone Gibertoni – Holistic Beauty Centers focalizzati su un approccio integrato di medicina estetica con consulenze antiaging (un primo centro di questo tipo è già stato aperto a Madrid) e le Wellness-Health Clinics con un’offerta di programmi medicali e di wellbeing proprio come a Montreux. Diverse aperture sono già in programma per i prossimi cinque anni in molte città europee, tra cui a Milano, con un occhio anche agli Usa, Medio Oriente e Asia».

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu