I profumatori d’ambiente piacciono sempre di più

Varcare la soglia di un hotel o di un negozio e sentire subito un profumo che ti avvolge, ti fa sentire bene e ti resta ben impresso nella memoria, ti spinge a fermarti di più e a ritornarci. E’ risaputo che le firme olfattive rappresentano un potente linguaggio di comunicazione. Permettono ai brand di realizzare esperienze immersive e multi sensoriali capaci di creare connessioni, di amplificare il messaggio, di trasmettere la propria identità coinvolgendo i cinque sensi. Stiamo parlando di “branding olfattivo”, una strategia di mercato che studia particolari fragranze per influenzare il comportamento d’acquisto del cliente, imprimendo il ricordo dell’esperienza piacevole nel negozio o nell’hotel, in modo di agire positivamente sul morale della persona e farla sentire a proprio agio. “I nostri clienti sono i più importanti hotel di lusso di tutto il mondo e ci chiedono sempre più di personalizzare  fragranze che aiutino a rilassare, a dormire bene, per un benessere che li accompagni durante il soggiorno”, spiega Paolo Persico, Ceo di Scent Company. “Non basta solo un  buon letto, la qualità del  materasso, del cuscino e delle lenzuola, le luci soffuse, ma ci vuole una coccola in più.  La fragranza che noi personalizziamo, con una veste diversa a seconda dell’immagine dell’hotel,  è quella della Buonanotte, un profumo a base di lavanda e camomilla:  due essenze che creano una formula calma e lenitiva per il corpo e la mente, che donano serenità e relax, favorendo il riposo notturno”.

CULTI MILANO & Lamborghini Automobili Una fragranza dall’apertura agrumata a cui si accosta un cuore vivace e una base avvolgente che sterza con uno sprint fresco che fa emergere le note di pompelmo, arancia amara, bergamotto, vetiver per, infine, un avvolgente fondo di legno di cedro e sandalo.

English Fern & Blackberry di Floris Il profumatore è coordinato con la candela. Sprigiona l’aroma dolce e asprigno della mora che si combina a note verdi e terrose, ricreando il profumo bagnato del fogliame. Nel cuore sbocciano il gelsomino e il giacinto, ravvivati da un tocco di ribes nero. I sentori vegetali del sottobosco sono evocati da un fondo di patchouli, vetiver e musk.

Lamborghini e CULTI MILANO

L’automobile Lamborghini nell’immaginario collettivo rappresenta una macchina supersportiva e di lusso, dalle tecnologie innovative e linee futuristiche, un orgoglio del design Made in Italy.  Con CULTI MILANO, pioniere della cultura d’ambiente, dopo un anno di studio, è nato il primo progetto di branding olfattivo, una fragranza unica, studiata e creata in esclusiva per Automobili Lamborghini, con codici estetici in sintonia con il brand di supercars. La fragranza, con 3 diffusori, é racchiusa in un flacone del design particolare, la colorazione Bronzo Zenas è stata scelta all’interno della gamma colori Lamborghini, con finitura opaca e loghi serigrafati. Il profumo racchiude i talenti dei due brand: design,  innovazione, e comfort ed è la prima proposta, a cui ne seguiranno altre rappresentative dei tratti che contraddistinguono le supercars.

ClamoRosa Laboratorio Olfattivo Non si resta indifferenti a ClamoRosa, il suo diffondersi nell’ambiente è presenza ed eleganza. Il suo cuore floreale è sollevato da spezie ed agrumi ma, un fondo legnoso ambrato rivela un lato misterioso, lievemente dark.

Floraiku Il diffusore al posto dei classici bastoncini, ha del vimini intrecciato a forma di ventaglio per diffondere le diverse fragranze alla mimosa, al fiore di ciliegio, tè verde, mughetto e legno affumicato.

La casa trasmette il nostro profumo

Il primo dettaglio che viene percepito entrando in una casa è il suo odore. La casa deve profumare di pulito e di buono, quindi una fragranza d’interni deve arredare un ambiente, ma non invaderlo. “L’idea di creare la Cultura d’ambiente attraverso un profumo risale a 30 anni fa” racconta Alessandro Agrati, founder di CULTI MILANO. “A volte, penso a quanto il caso ci conduca a realizzare  progetti che, con il tempo, diventano un’abitudine di vita, come quella di profumare gli ambienti. Quando agli inizi degli anni ‘90,  mi resi conto del potere del midollino di erogare una profumazione naturalmente, mai mi sarei immaginato che da quell’azione o,  forse ’intuizione,  potesse nascere la cultura olfattiva. Il profumo per la casa? Non mi piace suggerire un profumo per ogni ambiente, ognuno di noi ha una memoria olfattiva che lo guida nella scelta dell’essenza. In genere la fragranza deve armonizzarsi con l’ambiente, meglio se delicata e leggera, non deve essere invasiva. E’ preferibile scegliere gli ingredienti della stagione: per l’estate fragranze agrumate che risultano più fresche; per l’inverno fragranze più calde, con note legnose e orientali.  E per gli ambienti?  Nel salotto e nella camera da letto consiglio essenze rilassanti a base di fiori, per la stanza da bagno i legni e le resine, mentre per la cucina è sempre meglio scegliere fragranze fresche e agrumate”.

Sabon Aroma Patchouli Lavanda Vaniglia Ispirata da un magnifico viaggio attraverso le meraviglie della natura. Questo profumatore crea una atmosfera avvolgente e profuma qualsiasi ambiente con un profumo ricco e sofisticato.

Not a Home Diffuser di Juliette Has a Gun Ispirato all’iconico profumo Not a Perfume, questo diffusore per ambiente crea un’atmosfera di calore e pulizia. E’ anche un oggetto decorativo grazie al suo aspetto lattiginoso e ai bastoncini in legno naturale tipici del gioco Mikado.

Ett Hem di Fueguia 1833 Il profumo, declinato anche in versione profumatore, è stato creato per il lussuoso albergo Ett Hem a Stoccolma. L’aroma è cremoso-speziato con una notevole persistenza.

The Essential Blend Campomarzio70 diffusore e trigger La collezione di fragranze ambiente è stata creata da Luca Maffei. Le singole fragranze sono dedicate alle città, il numero corrisponde al civico dell’indirizzo, dove si trova lo store o luoghi particolari. Il n. 70 di Via di Campo Marzio a Roma è  la sede del negozio; il n.8 è un omaggio a Forte dei Marmi e all’estate in pineta;  il n. 65 è un tributo a Firenze, alle vetrine che si affacciano su Via della Condotta con l’Iris principe.

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