Il marketing olfattivo piace sempre più

Entrare in un ambiente profumato trasmette piacere e sempre più persone lo apprezzano. Non solo nella propria casa, ma anche negli alberghi, negozi e Spa. Secondo i dati di Fortune Business Insight, società americana di ricerche di mercato, il giro di affari delle home fragrances è stato nel 2019 di 22,89 miliardi di dollari e si prevede che raggiungerà i 27,63 miliardi di dollari entro il 2027, esibendo un CAGR del 3,1% durante il periodo di previsione. Sempre di più si parla di marketing olfattivo, l’uso di una fragranza scelta in modo strategico per profumare l’ambiente dove il consumatore entra e indurlo all’acquisto. La giusta fragranza è in grado di comunicare l’identità del brand e il corretto utilizzo può far aumentare le vendite e la brand loyalty. «Il marketing olfattivo si é evoluto negli anni e  sono stato un visionario quando nel 2000  iniziai l’attività di branding olfattivo con l’intuizione che ci sarebbe stata una crescita negli anni», racconta Paolo Persico,  CEO di Scent Company – Gruppo CULTI Milano. «Accanto ai nostri clienti storici di maison di moda e di importanti brand di hotelerie di lusso, la nostra consulenza si è estesa a tutte le realtà che lavorano nel mondo hospitality, come la ristorazione che vuole  comunicare i valori con i quali ricerca e combina  ingredienti tra  sapori e profumi. La vera svolta del marketing olfattivo,  soprattutto in quest’ultimo anno, é rappresentato dagli eventi. La profumazione realizzata ad hoc nel corso di eventi è in grado di rimanere impressa nella memoria dell’ospite, che porta a casa il ricordo di un momento speciale, da non dimenticare». Un’esperienza unica che promette di far vibrare i cinque sensi è quella di MAP – Musica Arte Profumi,  un format realizzato dalla Società del Quartetto di Milano in collaborazione con PalazzoCrespi e Scent Company, concepita con l’intento di coniugare: suoni, colori e profumi in una inebriante atmosfera multisensoriale. Marketing olfattivo anche per le auto di lusso. E’ appena stata lanciata la seconda capsule collection di CULTI MILANO per Automobili Lamborghini, il cui décor del diffusore è stato realizzato dall’artista Francesco Poroli.

CULTI MILANO per Automobili Lamborghini, la seconda capsule collection vede l’opera dell’artista Francesco Poroli per decorare il diffusore. Geometrie semplici: tonde e lineari, soffici e grintose per esprimere l’unione di questi due mondi.

Acqua dell’Elba – Azimut. Una fragranza mediterranea creata per Azimut, brand del più grande Gruppo privato al mondo nella nautica di lusso,  con note di bergamotto, mirto, rosmarino, cisto di mare, lentisco e fichi d’India. Un accordo fresco e marino.

Esperienze sensoriali

L’olfatto è uno dei sensi più percettivi e istintivi che crea ricordi indelebili nella memoria. Ognuno di noi ha una memoria olfattiva, le note che fanno parte del nostro bagaglio personale sono capaci di suscitare emozioni e ricordi. Il ricordo resta nell’ipotalamo che archivia e tiene in memoria le emozioni abbinate alle note olfattive di quella fragranza. «Il profumo è marketing allo stato puro, è un mezzo potentissimo, ancora poco utilizzato per creare legami positivi con il brand», dice Fabrizio Tagliacarne, compositore di fragranze e fondatore di Omnia Profumi e di Fabrizio Tagliacarne Perfumes. «Da molti anni sviluppiamo percorsi olfattivi per creare connessioni tra prodotti e sensi. Ho sviluppato fragranze personalizzate per diversi brand, anche non del settore profumeria. Le ultime fragranze che ho creato, sono state per un brand di Chalet di lusso austriaco, fragranze d’ambiente che stabiliscono una connessione tra l’ambiente caldo e lussuoso degli Chalet e il ricordo di una vacanza austriaca indelebile per gli ospiti».

Acqua di Stresa Linea Casa Osmanthus. Questo diffusore ambiente con bastoncini porta il profumo fresco dei laghi italiani. Il colore giada che identifica la fragranza insieme all’iconico motivo onde la rende inconfondibile

Patchouli E Canapa Wally. Wally crea profumi d’ambiente dal 1925. Le fragranze sono proposte in confezioni raffinate . Questa fragranza ci riporta ai mitici anni ’70.  Intensa con la presenza del patchouli,  a volte inebriante, accanto all’aroma della canapa sativa, con un odore erbaceo fresco e rilassante

La casa trasmette il nostro profumo

Esistono tanti modi per profumare una casa, per fare in modo che il luogo in cui viviamo trasmetta sensazioni positive, un profumo di pulito e di buono, che non sia pesante e invadente. « Sicuramente i diffusori sono necessari per garantire un’atmosfera, ma vanno bene anche gli spray ambienti soprattutto se sono persistenti», suggerisce Roberto Drago co-founder assieme a Daniela Caon di Kaon e direttore creativo di Laboratorio Olfattivo. «A seconda delle zone, è bene scegliere delle fragranze specifiche in modo che queste possano dare un senso di accoglienza: in salotto meglio note pulite e fresche, in cucina le note che si conciliano con il cibo, in camera da letto note rilassanti». Da ricordare che un profumatore da 100 ml andrà bene solo per ambienti molto piccoli,  mentre per ambienti più grandi è necessario utilizzare flaconi da 250ml con bocca più aperta e bastoncini più alti. Se l’ambiente è molto grande occorre metterne più di uno. «Le fragranze fruttate o legnose sono quelle che si sentono maggiormente, mentre sono più delicate quelle vanigliate o floreali – conclude Tagliacarne -. Le finestre se aperte creano più diffusione ma fanno consumare più rapidamente la fragranza quindi meglio non troppo vicino a finestre e termosifoni, piuttosto per implementare il profumo utilizzare la stessa fragranza in spray per rafforzare l’intensità del profumo nell’ambiente».

 

Laboratorio Olfattivo Legni&co.

Agrumi, spezie, radici, un tocco di fiore e poi le note dominanti dei legni per questa fragranza molto calda. Si aspre con le note speziate a agrumate che però si fondono con legni preziosi e caldi.

Christian Tortu Forêts . Il potere evocativo delle foreste affonda le radici negli scenari mistici. La resina e gli aghi di pino, il cisto labdano, le foglie e il legno del cedro della Virginia, il muschio. La fragranza è disponibile come: Diffusore, Spray ambiente Pot-Pourri  e Candela profumata.

Profumatori  d’ambiente Arché. Un’azienda italiana che produce profumatori d’ambiente dal 2000. I più pregiati  sono in porcellana e si possono usare sia con i midollini e sia con il fiore che fa da diffusore. Ampia scelta per le profumazioni tutte con ingredienti naturali.

The Essential Blend Campomarzio70 diffusore e trigger. La collezione di fragranze ambiente è stata creata dal naso Luca Maffei. Le singole fragranze sono dedicate alle città, il numero corrisponde al civico dell’indirizzo, dove si trova il negozio o luoghi particolari. Il n. 70 di Via di Campo Marzio a Roma è  la sede del negozio Campomarzio; il n.8 è un omaggio a Forte dei Marmi e all’estate in pineta;  il n. 65 è un tributo a Firenze, alle vetrine che si affacciano su Via della Condotta con l’Iris principe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Compila questo campo
Compila questo campo
Inserisci un indirizzo email valido.
Devi accettare i termini per procedere

Menu