Iniziare l’anno con buoni propositi, con la voglia di realizzare tanti progetti maturati nell’anno passato. Oltre alla volontà e all’impegno, può essere di aiuto anche un profumo in grado di regalare sensazioni di benessere. Il legame è presto detto: l’olfatto, il più fisico e potente dei cinque sensi, ci guida in ogni momento della giornata e ci aiuta a capire il mondo esterno. E’ risaputo che l’olfatto è legato all’ippocampo, all’amigdala e al sistema limbico, le aree del cervello deputate alla memoria e alle emozioni e questo può spiegare perché un profumo può suscitare in noi certe emozioni, rievocare ricordi del passato e farci stare bene. Il profumo non è più solo un mezzo per sedurre, anzi il desiderio degli under 35 è una fragranza che regali più serenità e meno stress. Un’impresa difficile, dato che viviamo con il piede sull’acceleratore, sempre divisi tra mille impegni, virtuali e reali, ma alcune fragranze hanno un effetto rilassante e riequilibrante, meditativo e rasserenante , vedi per esempio alla voce lavanda, incenso, vaniglia e legno di cedro. La conferma viene anche da una recente ricerca della Durrell Institute of Conservation and Ecology dell’Università del Kent che afferma come gli odori della natura possono aiutare a migliorare il benessere psicologico, farci sentire rilassati, gioiosi e sani. Si tratta dell’aromaterapia la pratica che permette di sfruttare le potenzialità delle fragranze per influenzare l’umore, stimolare la concentrazione e ridurre l’ansia. Il profumo di limone, per esempio, stimola la concentrazione e la positività e aumenta i livelli di serotonina del cervello. Lo zafferano e la vaniglia sono indicate per combattere lo stress e l’insonnia, mentre l’odore del cacao ha un effetto antidepressivo. Il Patchouli dà energia a chi si sente giù di tono e stimola la creatività, mentre l’ylang-ylang dona calma e serenità, ma diminuisce la concentrazione. L’odore del mare è un booster per il metabolismo e contribuisce al benessere psico-fisico, così come la cannella che ha anche proprietà afrodisiache e stimolanti, perfetta per aumentare la consapevolezza di sé.
SORTILÈGE di Le Galion. E’ la fragranza emblematica della Maison Le Galion che oggi ritorna fedele alle sue note originali. Una composizione floreale di aldeidi, con un bouquet equilibrato e un’eleganza perfetta: femminile, raffinato e distintivo. Il gelsomino è utile contro lo stress e ha un’azione sedativa, mentre l’ylang-ylang dona calma e serenità.
Mismar In Astra. Un profumo avvolgente che si ispira alla stella più vicina al Polo Nord. Il concerto di note legnose, terrose e stuzzicanti rievoca rilassanti passeggiate nel bosco al chiaro di luna e ci proietta verso una dimensione magica. Il cuore di zenzero e cipresso aggiunge un tocco aromatico per una sfaccettatura frizzante e intensa.
Gucci Moonlight Serenade The Alchemist’s Garden . La collezione The Alchemist’s Garden è realizzata dal maître parfumeur Alberto Morillas. E’ composta da eau de parfum, acque e oli profumati da mischiare e sovrapporre in una serie di combinazioni uniche. L’Acqua profumata Moonlight Serenade è un estratto di Lavanda miscelato con note di Salvia e Fava Tonka. La lavanda è rinomata per le sue proprietà rilassanti e per combattere l’insonnia.
Zafferano I Storie Veneziane by Valmont. E’ un omaggio ai primi mercanti di spezie, i Mori di Venezia, un’unione armoniosa di diverse tradizioni in un accordo caldo e generoso. Un fiorito speziato che unisce con delicatezza spezie calde e fredde con una base di zafferano, indicato contro lo stress e l’ansia, la dolcezza del miele, uniti ai fiori dell’arancio amaro e ai legni di sandalo e oud.
Ego Stratis di Juliette Has a Gun. Una fragranza moderna e unisex, una composizione olfattiva che interpreta un cocktail di agrumi rinfrescante e tonificante con mandarino, bergamotto e limone su una nota di cuore marittima e profonda, composta principalmente da calone e muschio. Gli agrumi stimolano la concentrazione e aumentano i livelli di serotonina del cervello
Dolce Pensiero Caleffi. Questa essenza per la casa racconta la storia di un viaggio nel Madagascar dove i fiori della vaniglia vengono impollinati a mano dalle donne del villaggio. Una composizione avvolgente, un tripudio di note orientali, fruttate e fiorite dove il profumo della vaniglia, dolce e vellutato, regala una piacevole sensazione di benessere e relax.
Atelier Oblique Lightfalls Un’eau de parfum fruttata di buon auspicio. La sua composizione ricorda una tavolozza di colori che risplende di note legnose, di accordi speziati e frizzanti di vari tipi di pepe e pompelmo, con un cuore di zafferano speziato e l’aromatico vetiver, noto anche come l’olio della tranquillità. Il legno di sandalo, l’olio resinoso di cisto e l’ambra legnosa lasciano una scia balsamica e secca.
Histoires des Parfums Encens Roi. Un tributo all’incenso, madre di tutte le resine. Encens Roi mescolato al legno di cedro, allo zafferano svela la ricchezza delle sue sfumature di cuoio e tabacco. Tra sacro e profano, la profondità dell’oud si arricchisce del calore balsamico del cisto che esalta la preziosità dell’incenso ideale per combattere lo stress e donare un profondo relax.